martedì 30 settembre 2014

Isola pedonale in centro a Sesto, il sindaco: “Solo se si fanno i parcheggi sotterranei”

Isola pedonale in centro a Sesto, il sindaco: “Solo se si fanno i parcheggi sotterranei”


E’ in distribuzione una lettera aperta del sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò ai commercianti della città sulla discussione che si è aperta nelle ultime settimane riguardo all’idea di pedonalizzare il centro storico. Una ipotesi “interessante, suggestiva, utile alla città – ha scritto il sindaco – ma che deve essere attentamente valutata”.
Ricordando come, al momento, non sia stata presa alcuna decisione in merito, il sindaco ha invitato i commercianti, ma anche tutta la città, al confronto sulla proposta “per raccogliere idee, proposte e suggerimenti”. La discussione, secondo Chittò, non può però trascurare un punto fondamentale: “condizione imprescindibile per un’eventuale pedonalizzazione che migliori la vivibilità e la fruibilità del centro cittadino, e insieme valorizzi le attività economiche che vi si svolgono, è quella della realizzazione di un numero adeguato di parcheggi sotterranei”.
Nella lettera, quindi, si invitano i commercianti a discutere di un progetto che “unisca le ville storiche che sono il vanto della nostra città, che preveda iniziative estive di qualità, che offra ai sestesi un luogo piacevole dove passeggiare, incontrarsi, utilizzare le proposte commerciali di qualità che il centro offre e potrà offrire”.
 
Pronta la risposta di Assocommercio Sesto San Giovanni, presieduta da Paolo Vino: “Ha vinto AssoCommercio. Ha vinto e ha prevalso il buon senso e il dialogo proposto da AssoCommercio. Tutte le istanze proposte infatti dalla nostra associazione, sono state accolte dal Sindaco Chitto’, come si evince dalla lettera a firma del primo cittadino distribuita nei negozi del centro.
La volontà di dialogare con la categoria dei commercianti è il seguito di un percorso iniziato nei mesi scorsi tra AssoCommercio e l’amministrazione comunale; prima sulla riqualifica della piazza del Borgo di Cascina Catti, successivamente per via Picardi e adesso per il centro di Sesto San Giovanni.
Parcheggi, arredi urbani, un progetto culturale trainante e la valorizzazione della Basilica di Santo Stefano sono le proposte fatte all’amministrazione e da cui parte AssoCommercio; ma siamo andati oltre nel proporre una regolamentazione che permetta di stabilire un perimetro che identifichi la zona del centro storico e le caratteristiche commerciali che devono essere in esso svolte.
Nei prossimi incontri che si terranno tra AssoCommercio e i commercianti, daremo seguito all’impegno preso dal presidente Paolo Vino di raccogliere proposte, suggerimenti, criticità, esperienze di chi in centro lavora e può realisticamente essere apportatore di capitale umano. Queste verranno protocollate all’amministrazione.

Nessun commento:

Posta un commento